Concordo sul fatto che per dare maggiore spazio a informatica non bisognerebbe sottrarlo a matematica.
Non ho chiaro invece in che senso l’autore dell’articolo intenda quel suo alleggerire i contenuti di matematica (avrei comunque bisogno di verificare se e com’è cambiato il numero di ore di matematica insegnata ai tempi in cui andavo alle elementari io – anni 2000 – rispetto ad oggi e il quantitativo dei contenuti; …negli anni 2000 sarebbero occorse più ore di matematica come mi pare di intuire anche adesso leggendo l’articolo).
Anche alle medie e alle superiori occorrerebbero più ore di matematica e a tal proposito:
con la riforma dell’istruzione proposta nel documento unitario del Partito Liberaldemocratico, attraverso la quale si va a modificare fortemente le scuole superiori (tra anno di orientamento e riduzione di un anno del ciclo scolastico, le superiori dureranno infatti solo 3 anni effettivi) spero che non si vada ad intaccare il numero di ore dedicate a matematica e alle scienze più in generale…
Insomma nel complesso dei 3 anni di attività laboratoriali in luogo delle medie più l’anno di orientamento più i tre anni di superiori mi auguro che il quantitativo di ore dedicate a matematica sia superiore a quello presente nel sistema scolastico italiano vigente e non certamente inferiore (comunque molto interessante la riforma proposta dal PLD, tanti spunti di riflessione, sulla carta pare migliorativa, anche se non di semplice attuazione ma credo molto nel detto “solo la ricerca dell’impossibile può condurci a ciò che è realizzabile!” – cit.).
Concludo ritornando all’articolo o meglio a tutti gli interventi dell’attuale Ministro in questi anni:
speriamo che in futuro i Ministri dell’Istruzione abbiano massimo circa 50 anni e siano laureati in materie STEM, piuttosto che in Giurisprudenza..
così da incominciare a dare pari dignità alle materie STEM in confronto alle materie umanistiche.
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 3 settimane fa da
Elia La Gamma.
-
Questa risposta è stata modificata 1 mese, 3 settimane fa da
Elia La Gamma.