- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane fa da Claudio Bonanno.
-
AutorePost
-
-
12 Dicembre 2024 alle 7:42 #2877Luigi MarattinPartecipante
Buongiorno a tutti,
e complimenti a voi (e alla coordinatrice Alessandra) per l’ottimo lavoro che sta facendo in particolare sul pianeta-scuola.
Vi scrivo in merito, invece, alla questione-università.
Ieri alla Camera (in occasione della discussione di un emendamento Pd-M5S sul reclutamento), c’è stata l’occasione per un porre nuovamente, come faccio da molti anni, un tema di cui da sempre sono stato convinto: la trasformazione degli atenei in fondazioni di diritto privato (a capitale interamente pubblico), in modo da farli uscire dalla gabbia del diritto amministrativo.
A questo link (https://eticaeconomia.it/il-mercato-e-luniversità-orgogliosamente-pubblica/) trovate una riflessione che feci ormai quasi 9 anni fa, in cui illustro con più completezza il tema; l’intervento di ieri in Aula lo trovate invece sui miei profili social della giornata di ieri.
Mi chiedevo se su questo tema – se ovviamente condiviso da voi – potessimo far partire subito una campagna: come sapete sul nostro sito sono presenti tre campagne tematiche (spesa pubblica, concorrenza e stipendi), ma sentiamo un po’ tutti l’esigenza di aggiungerne altre di stampo non prettamente economico (pensiamo ad esempio a nucleare e alle fusioni dei comuni). Io mi chiedevo se fossimo già nelle condizioni di lanciare una campagna su questo tema (fuori gli atenei dal diritto amministrativo, abbinata magari all’abolizione del valore legale del titolo di studio), per poi lasciare invece sul pianeta-scuola concludere la vostra discussione ed avere più avanti una proposta spendibile anche su quello.
Fatemi sapere, buon lavoro e grazie di cuore per il vostro impegno!
Luigi
-
13 Dicembre 2024 alle 18:23 #2882EnricoTrainoPartecipante
Buonasera Luigi e buonasera a tutti.