- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 3 settimane fa da
Manuela Arata.
-
AutorePost
-
-
18 Dicembre 2024 alle 18:12 #2900
Manuela Arata
PartecipanteConcordo al 200% e sottolineo l’importanza di mettere insieme anche gli Enti di Ricerca, che ne hanno ancora più bisogno perché fanno molto sviluppo tecnologico e interagiscono con il sistema delle imprese e dei servizi continuativamente (e oggi hanno ancora meno autonomia delle Università). Se c’è bisogno di lavorarci sono pronta con consapevolezza di dove bisogna puntare precisamente.
Sono anche d’accordo sull’abolizione del titolo di studio. Non sono laureata (ho studiato lingue al Liceo e la mia carriera è nata dal fatto che ero l’unica “burocrate” in grado di trattare a livello internazionale, per esempio per i Programmi Quadro UE. Quando ero DG dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia ho introdotto molte innovazioni grazie ad un rapporto costante con il Ministero del Tesoro e ad un sistema di contabilità trasparente che ispirava la loro fiducia. Quando Moratti fece l’idiozia di accorpare INFM al CNR qualcuno parlava di farmi fare il DG al CNR e portare queste innovazioni nel più grande ente di ricerca italiano, ma non essendo laureata fui dirottata da fare il Technology Transfer Officer. A Direttore Generale fu nominato un Geografo (si udite bene geografo), lui sì laureato, ma penso non avesse mai visto un bilancio in vita sua. Avessero fatto una call per professionalità me la sarei almeno giocata con professionisti come me.
-
23 Dicembre 2024 alle 10:12 #2923
EnricoTraino
PartecipanteMi dispiace non essere riuscito a partecipare, in effetti non c’era molto preavviso.